Ma quanto costa rifare un cappotto termico? Per poter stimare i costi per la realizzazione di un cappotto termico, è bene sapere che gli stessi, hanno valore diverso a secondo della tipologia di materiale di cui sono fatti, nonchè in funzione dei relativi spessori dei pannelli. In particolare, i materiali più utilizzati per il cappotto termico sono la lana di vetro, la lana di roccia, ma anche il sughero o la fibra di legno, ovvero il polistirene espanso e il polistirene espanso estruso, quest’ultimo è uno dei materiali più economici. La posa in opera di un cappotto termico, avviene mediante la posa in opera di pannelli incollati o fissati su una superfice ripulita, e corazzati, se la finitura esterna è realizzata con rasatura armata con finitura a spatola, a difesa dei possibili agenti atmosferici.
I pannelli in lana di vetro, di spessore medio, se in lana di vetro, costano dagli 80,00 ai 90,00 euro, se in lana di roccia dai 95,00 ai 100,00 euro, se in fibra di legno dai 95,00 ai 125,00 euro, se in polistirene espanso estruso dai 50,00 ai 70,00 euro, se di polistirene espanso normale dagli 80,00 ai 100,00 euro, se in sughero dai 60,00 agli 80,00 euro.
Ma quanto costa la posa in opera dei suddetti pannelli? Dobbiamo considerare che, per quanto riguarda le attrezzature da utilizzare, ovvero per i ponteggi l’incidenza media è di 27,00 euro al metroquadrato, mentre per la manodopera, l’incidenza va dai 40,00 ai 70,00 euro a metro quadrato, a secondo della tipologia di pannello e della relativa rifinitura.
Per cui, se volessimo utilizzare un pannello di polistirene espanso estruso, avremo un costo totale medio di: Fornitura Euro/metroquadro 60,00 + Manodopera Euro/metroquadro 55,00 + Ponteggio Euro/ metroquadro 27,00 = Kosto totale a metroquadro Euro 142,00.Di conseguenza con questo esempio potete stimare i pannelli in altro materiale.
Leggi anche:
LE RISTRUTTURAZIONI: quali sono i lavori possibili nel 2024 con la detrazione del 50%
LE RISTRUTTURAZIONI: i costi delle lavorazioni per ristrutturare un garage
I COSTI DELLE RISTRUTTURAZIONI: come fare per calcolare i costi delle tinteggiature interne.
I COSTI DELLE RISTRUTTURAZIONI: come fare per calcolare i costi degli impianti idrico sanitari?
I COSTI DELLE RISTRUTTURAZIONI: come fare per calcolare i costi degli impianti idrico sanitari?
I COSTI DELLE RISTRUTTURAZIONI: la posa in opera di porte e serramenti.
I COSTI DELLE RISTRUTTURAZIONI: la posa in opera di pareti in vetrocemento.
I COSTI DELLE RISTRUTTURAZIONI: dipendono dai metri quadri, ma anche dal progetto e dall’impresa?
I COSTI DELLE RISTRUTTURAZIONI: quanto costa sostituire il pavimento?