- Chi richiede la CILA? Il proprietario dell’immobile o l’avente causa:
- Quali interventi possono realizzarsi? Lavori di manutenzione straordinaria, opere per la ristrutturazione dei servizi igienico-sanitari e tecnologici, il frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari.
- Quali sono i documenti da allegare alla CILA? L’elaborato dello stato di progetto e di fatto, il progetto degli impianti, la notifica di cui all’ art 99 del D. Lgs 81/08, il DURC, attestato di avvenuto deposito della relazione tecnica, la documentazione fotografica a colori dello stato di fatto.
- . Quali sono i documenti da inviare al Comune per l’ultimazione dei lavori oggetto di CILA? La denuncia di aggiornamento catastale, l’asseverazione del direttore dei lavori di conformità dei lavori alle opere eseguite: al progetto presentato, alla relazione tecnica (articolo 8 del Dlgs n.192/2005 smi), al progetto degli impianti tecnologici. Inoltre vanno allegati: copia dei Formulari per lo smaltimento dei rifiuti, copia del DURC, copia dell’ APE, (attestato prestazione energetica).
- Come va redatta la CILA? Redigendo la CILA con il A)modello generalità da parte del proprietario, B) modello generalità e dichiarazioni da parte del tecnico asseverante con il C) modello generalità e dichiarazioni da parte dei soggetti coinvolti. Altresì va aggiunta la prova dell’avvenuto pagamento dei relativi diritti di segreteria.
LERISTRUTTURAZIONI: ancora la detrazioni del 50% per l’anno in corso
Per tutto il 2024 ancora la detrazioni del 50% per l’anno in corso