ll Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) è fondamentale per le imprese che operano nel settore delle ristrutturazioni edilizie, specialmente per accedere ai Bonus dell’Edilizia. Ma come possiamo verificarne la validità? L’INPS ha sviluppato il servizio Durc OnLine, accessibile anche tramite l’App “INPS Mobile” su dispositivi Android e iOS. È possibile accedere al servizio utilizzando SPID o la Carta d’Identità Elettronica. Per effettuare la verifica, è sufficiente visitare il sito dell’INPS all’indirizzo www.inps.it, selezionare il servizio “Durc Online” o utilizzare la parola chiave “Durc” nella barra di ricerca. Successivamente, inserendo il codice fiscale dell’impresa da verificare o il numero di protocollo del documento di richiesta, è possibile visualizzare il DURC direttamente. Ricorda che il DURC ha una validità di 120 giorni dalla data di richiesta. Assicurarsi di avere un DURC valido è cruciale per garantire la regolarità contributiva dell’impresa e accedere ai benefici dei Bonus dell’Edilizia.
Leggi anche:
I PROFESSIONISTI PER LE RISTRUTTURAZIONI: le funzioni propedeutiche del Direttore dei Lavori.
BONUS DELL’EDILIZIA: come verificare se l’impresa ha il Durc?
EDILIZIA E NEWS: novità negli Appalti di lavori e servizi dal Decreto Semplificazione
I CANTIERI DI RISTRUTTURAZIONE: i documenti da conservare in cantiere?Documento Unico di Regolarità Contributiva