La dipendenza da gioco d'azzardo è inclusa nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5) nel campo delle dipendenze patologiche. È caratterizzata dall'incapacità di resistere alla tentazione "costante, ricorrente e disadattiva" di giocare grandi somme di denaro.
Le conseguenze più immediate sono il deterioramento della vita personale, familiare e lavorativa.
È possibile che una persona con un problema di gioco d'azzardo metta a repentaglio relazioni affettive importanti, opportunità di lavoro o di istruzione solo per giocare.
Cos'è il disturbo da gioco d'azzardo
Il disturbo da gioco d'azzardo è un comportamento di gioco problematico, persistente o ricorrente. Si manifesta nell'arco di 12 mesi e provoca un disagio e una compromissione clinicamente significativi (DSM-5, 2013).
Ciò include le scommesse su giochi specifici (ad esempio carte, sport, lotterie, slot machine).
La dipendenza da gioco d'azzardo si differenzia dal gioco ricreativo per la sua natura disadattiva, ricorrente e persistente. Influisce negativamente sulla sfera personale, professionale, familiare e sociale ed è spesso accompagnata da perdite finanziarie e problemi legali. E per chi non ha questi problemi, è possibile utilizzare questa risorsa - https://www.torinoggi.it/2023/10/16/leggi-notizia/argomenti/economia-4/articolo/strategie-per-sfruttare-al-meglio-i-bonus-senza-deposito.html, per capire come sfruttare al meglio i bonus senza deposito.
Sintomi della dipendenza da gioco d'azzardo
Il disturbo da gioco d'azzardo (o dipendenza da gioco d'azzardo) presenta molte analogie con il disturbo da uso di sostanze. Queste includono: ricerca del piacere, comportamento edonico (ricerca del piacere), impulsività nel prendere decisioni/sottovalutazione delle conseguenze, perdita di controllo, craving (un bisogno incontrollabile di cercare giochi), assunzione di rischi, tolleranza e astinenza.
- Necessità di somme crescenti per raggiungere l'eccitazione desiderata (tolleranza).
- irrequietezza o irritazione dopo i tentativi di ridurre o interrompere il gioco d'azzardo (astinenza)
- Ripetuti tentativi infruttuosi di controllare, ridurre o interrompere il gioco d'azzardo.
- Preoccupazione per il gioco d'azzardo (pensieri persistenti sul gioco d'azzardo)
- Il gioco d'azzardo è spesso preceduto da emozioni negative, ansia e depressione.
- Dopo una perdita, il soggetto è incoraggiato a riprovare.
- Mente per nascondere il grado di coinvolgimento nel gioco
- Mette a rischio o perde relazioni importanti
- Si affida ad altri per procurarsi denaro
Dipendenza da gioco e disturbo ossessivo-compulsivo
Come nel caso della tricotillomania, anche la dipendenza da gioco d'azzardo può essere considerata una variante del disturbo ossessivo-compulsivo, sulla base della natura compulsiva dell'azione associata all'incapacità di smettere.
Tuttavia, ciò che distingue nettamente il disturbo ossessivo-compulsivo dalla dipendenza comportamentale è che, mentre nel caso del disturbo ossessivo-compulsivo la compulsione ha la funzione di ridurre le emozioni negative (generalmente l'ansia), nella dipendenza da gioco d'azzardo la compulsione genera emozioni positive che il soggetto non può rifiutare. Infatti, spesso continua a giocare nonostante gli enormi sforzi per controllare, ridurre o interrompere il comportamento.
Caratteristiche delle persone dipendenti dal gioco d'azzardo
La stragrande maggioranza delle persone dipendenti dal gioco d'azzardo sembra cercare nell'attività l'avventura e l'eccitazione, che vengono soddisfatte scommettendo somme di denaro sempre maggiori.
Nel tentativo di recuperare il denaro scommesso e perso, il soggetto sarà costretto a impegnarsi in una corsa continua, a scommettere somme sempre maggiori per ribaltare una perdita o una serie di perdite.
Quando le opportunità di ottenere credito si esauriscono, la vittima di una dipendenza da gioco d'azzardo può anche ricorrere a comportamenti antisociali come la falsificazione, la frode o il furto per ottenere denaro.
Molte persone affette da gioco d'azzardo patologico possono essere molto competitive, energiche, irrequiete e facilmente annoiate. Sembrano anche preoccuparsi eccessivamente dell'approvazione degli altri e sono sorprendentemente generosi.
Potresti essere interessato anche a Casinò dal vivo: i migliori giochi online
Insorgenza e diffusione del disturbo
L'esordio della dipendenza da gioco d'azzardo avviene solitamente nell'adolescenza o nella prima età adulta, ma può verificarsi anche nella media o tarda età adulta.
La prevalenza della dipendenza da gioco d'azzardo è influenzata dall'accessibilità e dal grado di legalizzazione del gioco, con tassi elevati in entrambi i sessi.
Recentemente si è assistito a una proliferazione di sale da gioco e slot machine in luoghi pubblici, con un conseguente aumento esponenziale del fenomeno sia tra gli adulti che tra gli adolescenti.