I casinò esistono da molti secoli e le loro registrazioni sono state trovate fin dagli antichi egizi. Ultimamente, tuttavia, l'Italia è stata in prima linea: Il Ridotto a Venezia, probabilmente il primo casinò al mondo, ha aperto i battenti negli anni Trenta del Seicento. Anche molti dei giochi classici, come il blackjack e la roulette, esistono da secoli, ma non sono cambiati molto in quel periodo. Cosa è cambiato e come si è aggiunta l'influenza italiana all'industria?
Baccarat e altri giochi con croupier dal vivo
Il Baccarat è uno dei giochi da casinò più famosi con un tocco italiano ed è ora giocato in tutto il pianeta. Alcune fonti suggeriscono che fosse originariamente suonato in Italia nel XV secolo. Mentre altri pensano che il baccarat sia stato giocato per la prima volta in Francia, il fatto che il nome derivi da una corruzione della parola italiana per zero è forse l'indicazione più forte che sia di origine italiana. Evoluzione del gioco d'azzardo in Italia è molto veloce e molti giocatori stanno già godendo delle migliori condizioni di gioco.
Altri famosi giochi da tavolo come il blackjack e la roulette hanno una storia altrettanto lunga, rendendo difficile scoprire le loro vere origini. Ad esempio, la roulette è stata giocata per la prima volta in Francia, ma si ritiene che sia basata su un gioco italiano noto come biribi giocato su una scacchiera di 70 numeri.
Sebbene siano più popolari che mai, l'offuscamento del confine tra questi casinò terrestri e giochi di bingo e il gioco online è stato uno dei progressi più notevoli degli ultimi anni. Ciò si ottiene trasmettendo in streaming i croupier umani dal casinò direttamente agli schermi delle persone che giocano a casa, offrendo la comodità e il comfort del gioco online combinati con l'eccitazione di un gioco da tavolo dal vivo. Qual è il miglior casinò online al momento, leggi in questa pagina.
Il bingo è un altro gioco d'azzardo che ha avuto origine in Italia, anche se ora è più spesso giocato online o in sale bingo dedicate piuttosto che nei casinò. Il gioco noto come Lo Giuoco del Lotto D'Italia si giocava nell'Italia del XVI secolo e la versione moderna del bingo sembra essere fortemente basata su di esso, con modifiche apportate dopo che raggiunse le coste del Nord America.
Le slot sono molto popolari in Italia
Le slot machine esistono da più tempo di quanto pensi, poiché il tedesco-americano Charles Fey ha creato la macchina Liberty Bell alla fine del XIX secolo. Come per i giochi da tavolo che abbiamo esaminato in precedenza, il gameplay di base rimane lo stesso dell'inizio, ma sono state aggiunte nuove funzionalità per offrire nuovi modi di giocare.
La maggior parte dei grandi successi proviene da casinò e sviluppatori americani, ma ora le slot sono popolari tanto in Italia quanto in altre parti del mondo. Si dice infatti che ci siano 400.000 slot machine sparse in tutta Italia, più di quante se ne possano trovare in tutto il Nevada. Questo articolo su BusinessInsider.com suggerisce che la mafia potrebbe essere coinvolta e trarre maggiori profitti dalle slot machine terrestri poiché il settore è diventato regolamentato.
Round extra, jolly e altre funzionalità bonus continuano a diversificare la selezione, dalle semplici slot a tre rulli a giochi più complessi con un sacco di bonus. Le popolari slot a tema italiano includono La Dolce Vita a tema mafioso, il Carnevale di Venezia e The Slotfather, mentre l'Impero Romano e i gladiatori possono essere visti anche in molte slot.
Guardando al futuro, possiamo aspettarci che nuove tecnologie, tra cui la realtà virtuale e la realtà aumentata, vengano utilizzate per migliorare ulteriormente l'esperienza del casinò. Tuttavia, l'essenza di questi giochi e la loro popolarità in Italia dovrebbero rimanere gli stessi di sempre.