A dicembre, il frenetico gioco online dello sparatutto su piattaforma Friv2Online Neon White è stato rilasciato sulle console PlayStation. Non abbiamo perso l'opportunità di andare di nuovo nell'aldilà e uccidere un paio di centinaia di demoni, e allo stesso tempo controllare la qualità della versione per console del gioco. Condividiamo le nostre impressioni nella recensione.
Abbiamo parlato in dettaglio della trama e dei componenti del gameplay di Neon White a giugno di quest'anno, quando il gioco è stato rilasciato su PC. Puoi leggere la recensione cliccando su questo link, ma qui esamineremo brevemente i principali punti chiave.
La trama è intrigante, tanto quanto può essere intrigante una storia di assassini peccatori che vengono portati dall'inferno per competere tra loro per l'opportunità di ottenere un passaggio per il paradiso. Ci sono molti dialoghi nel gioco: scene tagliate in stile visual novel statiche rivelano i colpi di scena e le personalità dei personaggi, e a volte la loro abbondanza è persino troppo invadente: un giocatore desideroso di precipitarsi in battaglia il prima possibile è costretto a o sopportare le chiacchiere degli eroi o saltare le conversazioni, rischiando di perdere qualcosa di importante.
Il gameplay è una vera scoperta dell'anno, una combinazione esplosiva di platform, sparatutto e gioco di carte, in cui i giocatori devono sfrecciare su brevi livelli, cercando di distruggere tutti i demoni e raggiungere il punto di uscita nel minor tempo possibile. Qui non è vergognoso superare i test dozzine di volte di seguito, cercando di vincere il grado più alto e raccogliendo tutti i segreti lungo il percorso. C'è grande entusiasmo nel costruire un percorso efficiente, trovare un percorso non ovvio verso l'obiettivo, superare in astuzia il gioco in modo tale da stabilire un nuovo record nella velocità di completamento dell'attività.
Lo stile visivo è oltre ogni lode. Anche se il disegno è semplice, i personaggi si sono rivelati caratteristici e le ambientazioni sono ricche di dettagli non scontati. Neon White è molto bello, anche se questa bellezza non è raggiunta dal numero di poligoni ed effetti visivi.
Per quanto riguarda l'esperienza su console, gli sviluppatori di Angel Matrix di Angel Matrix stanno facendo un buon lavoro dando vita alle funzionalità della console PlayStation 5. Il feedback tattile del gamepad DualSense funziona anche nel menu, per non parlare del gameplay, l'immagine è molto chiara e il frame rate è stabile. E la velocità di caricamento dei livelli non delude.
Tuttavia, giocare con un gamepad può essere un po' complicato, soprattutto per i giocatori che non hanno padroneggiato alla perfezione questo controller. Considerando che abbiamo un platform in cui la velocità di reazione e il tempo di passaggio dei luoghi sono in prima linea, potresti incontrare delle difficoltà. Sebbene non esistano schemi di controllo complessi, spostarsi rapidamente tra le piattaforme richiede molto controllo del movimento ed è facile perdere secondi preziosi se non si mira con sufficiente precisione al punto giusto.
Questo non diventa un grosso problema dopo un allenamento, ma consigliamo comunque di giocare a Neon White con tastiera e mouse quando possibile. Dati i requisiti di sistema molto modesti del titolo, è possibile installarlo anche su un laptop debole. In ogni caso, questo progetto merita sicuramente attenzione e sicuramente ti conquisterà indipendentemente dalla piattaforma di gioco scelta.