BONUS VERDE: in 6 punti, quali sono i documenti da conservare?

Da una circolare la documentazione da verificare e conservare per il Bonus Verde
BONUS VERDE
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Ricordiamo che, il Bonus Verde, previsto e prorogato, dal comma 38, dell’articolo 1, della legge n. 234 del 2021 (legge di bilancio 2022), è una detrazione del 36% a spese documentate, per la sistemazione a verde di aree scoperte che sono private, nonché per immobili già esistenti. In particolare, la detrazione è ammessa per, spese sostenute per la manutenzione ordinaria di giardini preesistenti, ovvero, per i lavori in economia per la messa in opera di essenze arboree. Ma quali sono, i documenti da verificare e conservare negli anni, per chi usufruisce di questo Bonus? Vediamoli tutti in 6 punti sostanziali:

  1. Fatture o ricevute fiscali idonee a comprovare il sostenimento della spesa e la riconducibilità della stessa agli interventi agevolabili –
  2. Documentazione attestante il pagamento tracciabile: assegni bancari, postali o circolari non trasferibili, bonifici, bancario o postale, carte di credito o debito –
  3. Autocertificazione attestante che l’ammontare delle spese sulle quali è calcolata la detrazione da parte di tutti gli aventi diritto non ecceda il limite massimo ammissibile –
  4. Dichiarazione dell’Amministratore condominiale che attesti di aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti dalla legge e che certifichi l’entità della somma corrisposta dal condomino e la misura della detrazione.
  5. In assenza di amministratore, documentazione inerente la spesa sostenuta –
  6. In mancanza del codice fiscale del condominio minimo (documentazione ordinariamente richiesta per comprovare il diritto alla agevolazione), autocertificazione che attesti la natura dei lavori effettuati e indichi i dati catastali delle unità immobiliari facenti parte del condominio

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