La vigente normativa in materia di lavori e servizi, prevede per alcune lavorazioni di cantiere, il possesso obbligatorio dell’iscrizione alla White List. Tale requisito, permette di selezionare a monte Imprese che abbiano i requisiti antimafia, al fine di eseguire lavori ad alta infiltrazione mafiosa. In particolare, occorre la white list per i seguenti lavori o servizi:
• estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti;
• confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume;
• noli a freddo di macchinari;
• fornitura di ferro lavorato;
• noli a caldo;
• autotrasporti per conto di terzi;
• guardianìa dei cantieri;
• servizi funerari e cimiteriali
• ristorazione, gestione delle mense e catering;
• servizi ambientali, comprese le attività di raccolta, di trasporto nazionale e transfrontaliero, anche per conto di terzi, di trattamento e di smaltimento dei rifiuti, nonché le attività di risanamento e di bonifica e gli altri servizi connessi alla gestione dei rifiuti.
Ad oggi, anche a seguito del Comunicato del Presidente dell’Anac del 17.1.2023, per queste tipologie di lavorazioni o servizi, già in fase di gara vanno richieste, ai concorrenti, le iscrizioni alla white list, della Prefettura territorialmente competente. In tali casi, la Stazione Appaltante oltre ad evidenziare nel bando di gara il possesso del suddetto requisito, dovrà verificare durante le fasi di espletamento della gara stessa la relativa iscrizione. Infatti, la mancata iscrizione nelle white list, costituisce presupposto per l’immediata esclusione del concorrente. Ricordiamo altresì un concetto fondamentale per quanto riguarda la tipologia dei suddetti lavori o servizi, che se alla stessa procedura per l’affidamento, partecipa un’ Associazione Temporanea di Imprese di tipo orizzontale, tutti i partecipanti devono possedere il requisito . Diversamente, se partecipa un’ Associazione Temporanea di Imprese di tipo verticale, soltanto le imprese che realizzeranno i lavori di cui al comma 53 dell’articolo 1, della legge 6 novembre 2012, n. 190, devono essere in possesso del requisito.
Leggi anche:
CANTIERE: i materiali da demolizione diventano aggregati recuperati?
SUPERBONUS 110%: cartello di cantiere dedicato all’incentivo e proroga della scadenza
SICUREZZA CANTIERE: un calcolo veloce per ristorare i cantieri in corso per le misure anticovid 19
LA SICUREZZA DEL CANTIERE: alcuni dei contenuti del piano di sicurezza e di coordinamento.
BONUS DELL’EDILIZIA: quali sono i documenti che sbloccano la cessione del credito?