Intraprendenza, esperienza, qualità, materie prime, super-specializzazione e design.
Sono solo alcune delle parole che potrebbero essere utilizzare per rappresentare Eurocassonetto, ormai uno dei marchi più affermati a livello nazionale ed internazionale nel settore della produzione dei controtelai per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa.
La storia di Eurocassonetto ha origine nei primi anni Sessanta, quando i Fratelli Marotta decidono di aprire una piccola fabbrica di lavori artigianali in ferro e alluminio a Favara, in provincia di Agrigento. Col tempo l’azienda dei Fratelli Marotta si è andata specializzando sugli infissi, fino al 2007 quando la nuova generazione prende le redini dell’azienda ed effettua un intraprendente cambio di rotta.
Dal 2007, infatti, Eurocassonetto si specializza in controtelai e sistemi scorrevoli per porte a scomparsa, puntando sulla qualità e sull’impiego di materie prime selezionate per potersi distinguere dai competitor del settore.
Innovazione e progresso sono fondamentali per il marchio Eurocassonetto, per questo motivo entro giugno 2023 l’intera produzione sarà automatizzata e gestita secondo protocolli di industria 4.0. Questa innovazione tecnologica si tradurrà in maggiore efficienza produttiva ed una riduzione degli sprechi e dei costi, permettendo all’azienda di implementare la competitività sul mercato senza mai tralasciare la qualità dei materiali impiegati nella realizzazione dei propri prodotti.
L’innovazione per Eurocassonetto non si limita solamente alla parte tecnica della produzione, bensì va oltre: ormai da qualche anno design e funzionalità sono due caratteristiche che camminano di pari passo e ciò vale anche per il mondo dei controtelai per sistemi scorrevoli. Sono proprio l’attenzione alle tendenze del design e dell’architettura che, nel 2020, hanno portato Eurocassonetto alla creazione della nuova linea Italian Beauty, che approccia le nuove tendenze del design e vira verso uno stile più minimalista ed essenziale.
Un ruolo fondamentale, affinché Eurocassonetto si affermasse nel settore dei controtelai e sistemi scorrevoli per porte a scomparsa da interni e da esterni, lo hanno giocato negli anni le numerose partecipazioni alle più importanti fiere di settore. La partecipazione a questi eventi ha permesso all’azienda di espandersi: ad oggi, infatti, Eurocassonetto è presente all’estero in Spagna, Portogallo, Francia, Tunisia ed Israele.
Nel 2022, Eurocassonetto ha ulteriormente rafforzato i rapporti col mercato internazionale, prendendo parte al Progetto “Italian Home Interior & Infrastructure – MEP – In the Gulf Countries” promosso e curato dalla Camera di Commercio Italiana a Dubai.
La partecipazione a questo progetto internazionale ha dato modo ad Eurocassonetto di diffondere la qualità del marchio e del Made in Italy in un territorio di grande importanza e in un mercato in espansione, tramite l’istituzione di un Ufficio di Rappresentanza presso la Camera di Commercio Italiana a Dubai e il coinvolgimento di responsabili commerciali in loco che si sono interfacciati con i buyer locali, senza dimenticare la partecipazione a due importantissime fiere di settore negli Emirati Arabi Uniti, quali INDEX e THE BIG 5.
L’obiettivo finale di Eurocassonetto, però, sta tutto nell’essere “costruttori di felicità”, attraverso la creazione di prodotti di ottima qualità, generati con materie prime d’eccezione e confezionati da professionisti del settore, al fine di poter soddisfare al 100% esigenze e desideri dei propri clienti, mettendo a loro disposizione dei veri e propri complementi d’arredo per rendere sicura e accogliente la propria casa.