Uno degli impianti, di maggiore importanza per le ristrutturazioni, insieme all’impianto elettrico e idrico è per l’appunto l’impianto di riscaldamento. In generale, volendo prendere come esempio per la realizzazione di un impianto di riscaldamento, in un immobile da 100 metri quadrati, vediamo di qauli elementi si compone.
Per un appartamento di 100 mq, l’impianto di riscaldamento può essere realizzato mediante un impianto a termosifoni collegato ad una caldaia a gas. In media, è da considerare, un termosifone da un metro di lunghezza con una potenza termica media di circa 1800-2000 Watt. Per questo, si può stimare che, per un appartamento di 100 mq con una media di 100 Watt per metro quadrato, saranno necessari circa 10 termosifoni. Naturalmente, il numero esatto di termosifoni dipenderà anche dallo spazio disponibile in ciascuna stanza. Diversamente per le le tubazione, sarà necessario collegare ogni termosifone alla caldaia tramite una serie di tubi in rame o in plastica. In generale, si consiglia di utilizzare tubi con un diametro di 15-20 mm per l’andata e il ritorno. Invece, per garantire un funzionamento corretto dell’impianto di riscaldamento, è importante installare una serie di valvole e di rubinetti che permettano di regolare la portata dell’acqua e la temperatura del singolo termosifone. In particolare, ogni termosifone dovrà essere dotato di una valvola di regolazione del flusso e di un valvola di sfiato per l’aria. Invece, per installare la caldaia a gas, che dovrà essere dimensionata in base alla potenza termica necessaria per il riscaldamento dell’appartamento. Per cui per un appartamento di 100 mq si consiglia una caldaia con una potenza compresa tra i 20 e i 30 kW. Chiaramente il costo dell’impianto di riscaldamento dipenderà dalle caratteristiche specifiche dell’appartamento, dal tipo di caldaia e dai materiali utilizzati. In media, il costo dell’installazione di un impianto di riscaldamento a termosifoni in un appartamento di 100 mq può variare dai 3.000 ai 6.000 euro.
Leggi anche:
LE RISTRUTTURAZIONI – COME FARE PER: ma quanto costa ristrutturare un bagno
LE RISTRUTTURAZIONI – COME FARE PER: ristrutturare la zona giorno di un appartamento
LE RISTRUTTURAZIONI – COME FARE PER: ristrutturare un immobile in 11 punti fondamentali
BONUS DELL’EDILIZIA: scarica la guida sui bonus fiscali per le ristrutturazioni di immobili
LERISTRUTTURAZIONI PRODOTTI: “Preparati all’inverno: radiatori a risparmio energetico”
LERISTRUTTURAZIONI PRODOTTI: PAVIMENTI IN RESISTENTE VINILICO EFFETTO LEGNO
I QUESITI A LERISTRUTTURAZIONI.IT: per quante volte si può usufruire del bonus verde?BONUS MOBILI: solo con l’attivazione del Bonus ristrutturazioni ?
RISTRUTTURAZIONI: ma quanto costa restaurare un immobile antico?