In attesa delle Linee Guida che regoleranno, ai sensi del D. Lgs 50/2017 e smi, la funzione del Direttore Lavori , lo stesso, nel frattempo, non può esimersi, prima della consegna dei lavori, di acquisire tutta una serie di documenti dall’Impresa esecutice al fine di tutelare la propria figura da eventuali negligenze.
Vediamo in modo semplificativo e non esaustivo , qual è la documentazione che il Direttore dei Lavori deve richiedere all’Impresa, affinchè possa verificare la qualificazione dell’Impresa esecutrice a poter eseguire i lavori, secondo le vigenti normative.
Essi sono:
1. Piano Operativo di Sicurezza dell’Impresa esecutrice regolarmente firmato;
1. Le nomine inerenti le principali figure dell’Impresa:
– Il direttore di cantiere;
– Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione;
– Il preposto all’evacuazione, ed alla gestione delle emergenze;
– Il preposto per la prevenzione incendi;
corredate dagli attestati di formazione;
2. Copia conforme delle polizze RCT e RCO stipulate dall’Impresa Appaltatrice obbligatorie come previsto dalle vigenti normative
3. Cronoprogramma esecutivo dei lavori da realizzarsi, redatto dell’Impresa Appaltatrice;
4. Documento unico di regolarità contributiva dell’Impresa Appaltatrice;
5. comunicazioni di apertura cantiere inviate ad INPS, INAIL e CASSA EDILE dell’Impresa ;
6. libro unico dell’Impresa;
7. organigramma dell’Impresa
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