Tra le operazioni propedeutiche, riguardanti la consegna dei lavori, vi è quella dell‘acquisizione dei documenti dell’Impresa esecutice dei lavori.
Vediamo in genere qual è la documentazione che deve essere richiesta dal il Direttore Lavori all’Impresa Appaltatrice:
• Durc (documento unico di regolarità contributiva);
• Copia delle polizze RCT e RCO stipulate dall’Impresa;
• Copia della polizza fidejussoria definitiva;
• Copia conforme all’originale del libro unico dell’Impresa;
• Piano Operativo di Sicurezza (Pos)dell’Impresa;
– Tutti gli atti di nomina dell’ Impresa quali Il direttore di cantiere, Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione; Il preposto all’evacuazione, ed alla gestione delle emergenze; Il preposto per la prevenzione incendi;
• Cronoprogramma esecutivo dei lavori dell’Impresa;
• Organigramma scritto previsto in cantiere dall’Impresa;
• All’apertura del cantiere copia delle comunicazioni INAIL, INPS e CASSA EDILE fatte dall’Impresa.
Tale documentazione va acquisita dal Direttore dei Lavori, e tenuta in cantiere a disposizone per eventuali controlli o ispezioni di enti terzi.
Leggi anche:
I PROFESSIONISTI PER LE RISTRUTTURAZIONI: il coordinatore della sicurezza nelle ristrutturazioni.