Ytong è un sistema costruttivo completo che, fra le soluzioni proposte, comprende anche elementi specifici per realizzare pareti e murature interne. I blocchi e le tavelle Y-Pro di Xella in calcestruzzo aerato autoclavato, con la loro leggerezza abbinata ad una elevata resistenza e semplicità di lavorazione, costituiscono una soluzione privilegiata per creare tramezze, divisori interni, ma anche opere di arredo come cucine in muratura, scaffalature, caminetti e molto altro.
I blocchi per murature interne Y-Pro, disponibili i vari spessori da 5 a 15 cm, sono leggeri, maneggevoli ed estremamente semplici da posare, oltre che facili da lavorare sagomare in cantiere. La struttura piena ed omogenea del materiale, rende i blocchi Ytong semplici da sagomare con comuni attrezzi da cantiere per l’alloggiamento e il passaggio di scatole e tubazioni impiantistiche, o ancora semplifica la creazione di scassi per i controtelai dei serramenti, come ad esempio quelli per le porte a filo muro, che richiedono un controtelaio particolare. Ytong offre la possibilità di creare qualsiasi geometria: pareti sagomate, archi, superfici inclinate, ecc. In fase di posa, il sistema Ytong assicura una lavorazione più pulita, genera meno sfridi e offre la possibilità di recuperare gli scarti di lavorazione dei blocchi per riutilizzarli con semplicità.
Valore aggiunto per la riqualificazione
Le soluzioni per murature interne Ytong offrono un grande valore aggiunto nelle opere di riqualificazione edilizia, sia per la continuità materiale con gli elementi costruttivi tradizionali (murature in laterizio), che per la capacità di rispondere con un unico prodotto alle sempre più stringenti esigenze di efficienza energetica e di comfort acustico. Infatti, grazie alla sua struttura cellulare, i blocchi Ytong presentano ottimi parametri di assorbimento acustico.
Ulteriori vantaggi di assoluto rilievo sono da ricercare nella leggerezza del materiale, che consente di realizzare nuove opere interne senza gravare in maniera importante le strutture portanti esistenti e nell’incombustibilità del materiale, classificato in Euroclasse A1. La resistenza al fuoco (EI180 a partire dallo spessore 10 cm) rende Ytong adatto anche per la realizzazione di compartimentazioni al fuoco, offrendo una eccellente protezione passiva in caso di incendio e maggior sicurezza all’interno dell’ambiente abitativo.
Gamma completa per tutte le esigenze di comfort
Per rispondere ad esigenze di isolamento acustico ancora più elevate come nel caso delle pareti divisorie fra unità immobiliari diverse, la gamma Xella prevede soluzioni altamente performanti come la linea di blocchi Y-Acu sviluppata e testata per la realizzazione di pareti doppie ad elevate prestazioni acustiche. I blocchi Y-Acu sono pensati per essere accoppiati ad una parete in blocchi Y-Pro, in modo da incrementare la differenza di massa superficiale della parete doppia e massimizzare l’effetto “massa-molla-massa”.
Infine, ma non meno importante, tutti i prodotti della gamma Ytong sono prodotti con materie prime minerali naturali, offrendo elevate prestazioni di traspirabilità al vapore e sono privi di sostanze nocive: proprietà fondamentali per garantire un’elevata qualità dell’aria interna e un ottimale comfort negli ambienti abitativi.
La semplicità della posa, a regola d’arte
La posa dei blocchi sottili Ytong Y-Pro si effettua mediante la tecnologia a giunto sottile con l’esclusiva malta collante Ytong FIX N200 da applicare sui giunti orizzontali e verticali, che permette di realizzare pareti perfettamente planari, prive di ponti termici, con grande semplicità. Inoltre la maschiatura sui lati corti dei blocchi consente di ottenere la massima precisione di esecuzione, minimizzando la possibilità di errore. La stessa Malta Ytong FIX N200 è ideale anche per il ripristino delle tracce, una volta miscelata son sabbia o scarto di blocchi granulato, in rapporto 1:1, regolando la consistenza con acqua.
Per il completamento del ciclo di finitura è disponibile un’ampia gamma di intonaci e rasanti per interni, studiati per offrire la massima compatibilità fra gli strati del sistema. In particolare per la finitura delle superfici interne delle pareti in calcestruzzo aerato autoclavato, Xella ha creato il nuovo intonaco per interni Ytong BASE G100 a base calce-gesso, ideale per rivestimenti tipo malta fine (senza cemento) o a base gesso.
Ytong Base G100 di Xella, grazie alla sua innovativa formulazione a base di anidrite e calce, si caratterizza per le sue eccellenti proprietà traspiranti e offre agli applicatori una eccellente velocità di lavorazione grazie alla sua eccezionale rapidità di indurimento. La velocità e la semplicità di posa, senza sprechi di materiale e con tempistiche ridotte, si traduce in minori costi del ciclo finito. Inoltre Ytong Base G100 può essere rinforzato con reti d’armatura ove siano richieste maggiori proprietà di resistenza.
La soluzione costruttiva eco-sostenibile
Tutti i prodotti in polvere della linea Xella, presentano una composizione assimilabile e coerente con i blocchi da costruzione Ytong, offrendo così una perfetta omogeneità all’intero ciclo.
Infine, da rimarcare che tutte le malte e gli intonaci della gamma Xella, destinati – in base alle specifiche funzioni – all’incollaggio, alla rasatura o alla finitura del sistema Ytong, presentano un contenuto di riciclato e sottoprodotto variabile tra il 12 e il 22%, a seconda dell’articolo, in conformità a quanto previsto dal Decreto C.A.M. e secondo le indicazioni del Protocollo LEED, una percentuale che il centro di Ricerca & Sviluppo Xella mira ad elevare ulteriormente, grazie allo studio di nuove formulazioni.
Per saperne di più:
Xella Italia S.r.l.
Via Zanica 19
24050 Grassobbio
Telefono: +39 035 452 22 72 –
Fax: +39 035 423 33 50
Sito web: www.ytong.it