SaMoTer è l’unica manifestazione in Italia a rappresentare la compagine industriale delle macchine per costruzioni nel suo complesso. In Europa costituisce il principale punto di riferimento per il comparto nel 2023.
La filiera delle costruzioni risulta centrale per l’economia nazionale e contribuisce per il 46% agli investimenti fissi del paese, per l’8,2% al PIL e per il 22,5% all’occupazione industriale, con effetti moltiplicativi sulla crescita della ricchezza nazionale. Una domanda aggiuntiva di 1 mld di euro nelle costruzioni genera una ricaduta complessiva sul sistema economico di 3,5 miliardi di euro ed un aumento di più di 15.000 occupati di cui circa 10.000 nelle costruzioni e 5.000 nei settori collegati (fonte: Ance – Associazione Nazionale Costruttori Edili).
La manifestazione è inserita nel ciclo delle fiere internazionali partner del CECE, la Federazione europea che raggruppa le associazioni dei costruttori di macchine movimento terra e per costruzioni.
La 31esima edizione di SaMoTer rappresenta una vetrina importante e l’appuntamento irrinunciabile per tutti i professionisti che, a vario titolo, operano nel mondo delle costruzioni, un luogo privilegiato di incontro e confronto tra i diversi protagonisti della filiera che favorisce e supporta gli scambi commerciali, senza dimenticare di fornire al proprio pubblico di operatori dati e spunti di riflessioni per analizzare al meglio lo scenario attuale del settore e le previsioni per il prossimo futuro.
Il focus: the green & digital transition nel settore construction
Per l’edizione 2023 SaMoTer punta i riflettori sul ruolo chiave che l’industria delle macchine per costruzioni è destinata a giocare nella sostenibilità ambientale e nello sviluppo dei modelli economici delineati dal New Green Deal. Una svolta necessaria a valorizzare le innovazioni introdotte per ridurre le emissioni e il riciclo dei materiali impiegati nei cantieri. Un approccio razionale alla sostenibilità che comporta un efficientamento significativo, la conseguente riduzione dei costi economici ed ambientali, nonché il miglioramento complessivo delle prestazioni.
Sofisticate tecnologie mettono in connessione gli esseri umani con le macchine (h2m) e le macchine con altre macchine (m2m), consentendo l’automazione progressiva delle attività edili, lo sviluppo dell’efficienza e la gestione in sicurezza dei lavori più pericolosi. La rivoluzione dell’industria 4.0 sta investendo il mondo delle macchine per costruzioni e SaMoTer è l’osservatorio privilegiato per capire il cantiere del futuro.
A questo proposito, SaMoTer LAB e Cantiere Digitale sono la novità assoluta di questa edizione.
SaMoTer Lab ospiterà aziende che propongono soluzioni e tecnologie innovative per il settore in ottica di sostenibilità, efficienza e sicurezza. All’area espositiva sono abbinati percorsi di formazione e aggiornamento di altissimo profilo.
Per mostrare in concreto la filosofia sottesa al SaMoTer LAB, l’appuntamento è in area demo dove prenderà vita il Cantiere Digitale, un vero e proprio cantiere automatizzato e integrato che vedrà all’opera macchine 4.0 e tecnologie di digital control, oltre a tutte le soluzioni più all’avanguardia per rendere i cantieri più efficienti e sostenibili.
Verranno dunque messi in risalto i vantaggi dell’innovazione tecnologica legata alla connettività e all’utilizzo dei dati in termini di efficienza, grazie all’ottimizzazione dei cicli di lavoro e alla riduzione dei consumi, di produttività, attraverso i sistemi di monitoraggio in tempo reale, e di sicurezza, con il controllo da remoto per interventi in ambienti pericolosi e il rilevamento predittivo dei guasti.
Leggi o scarica: