Per la corretta fruizione del Superbonus 110% messo a disposizione dal Decreto Rilancio dello scorso maggio 2020 è necessario che siano trasmesse all’ENEA le asseverazioni tecniche relative agli interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico, rilasciate da professionisti abilitati ed iscritti regolarmente ai rispettivi albi professionali. Esse certificano il rispetto dei requisiti tecnici necessari ai fini delle agevolazioni fiscali e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.
Il decreto richiede al professionista di assicurare l’attività di asseverazione con polizza di Responsabilità Civile Professionale specifica e dedicata. Ogni altra polizza di RC professionale preesistente, per quanto All Risk e quindi estesa a tutte le attività del professionista, non è accettata.
Come si evince dal testo del D.L. 34/2020 e dal modulo che va compilato e inviato all’ENEA, è necessario che il tecnico abbia sottoscritto e alleghi una polizza di RC Professionale dalle seguenti caratteristiche:
• stipulata a proprio nome, ovvero sottoscritta dalla persona fisica che assevera e non dell’eventuale studio professionale
• sia stipulata esclusivamente per le finalità previste dal decreto, ovvero non è ammessa polizza di RC Professionale utilizzata normalmente per le altre attività
• garantisca 10 anni di copertura a far data dall’ultima asseverazione effettuata
• preveda un massimale adeguato al numero e quindi al valore delle asseverazioni che si sono o si intendono rilasciare e comunque non inferiore a € 500.000.
Una notazione importante:
L’Agenzia delle Entrate o comunque lo Stato non hanno diritto a una azione diretta nei confronti dell’asseveratore, bensì solo verso il beneficiario del Superbonus 110%. E’ da questi che invece può partire l’azione di rivalsa nei confronti del professionista.
Alla luce della permanenza di dubbi interpretativi, Margas – Broker e Consulente di Assicurazioni, consiglia soluzioni assicurative che interpretino la norma in modo da far correre meno rischi al tecnico, al consulente assicurativo e al contribuente stesso.
Per maggiori dettagli sulle garanzie utili al professionista asseveratore leggi qui
Margas S.r.l. Consulente e broker di assicurazioni
Via Buonarroti, 235 – 35134 Padova
Tel: 049.600271 Fax: 049.619060
E-mail: margas@margas.it
Web: www.margas.it/assicurazioni-edilizia/