La risposta è un po’ articolata, infatti da chiarimenti intervenuti a cura del Ministero della Transizione Ecologica e dell’Enea, si deducono le modalità di redazione dei Nuovi Prezzi. Ricordiamo altresì, che sono intervenuti i costi del Decreto del Ministero della Transizione Ecologica 14 febbraio 2022, che rappresentano i costi massimi di alcune categorie di lavoro, ovvero parametri in euro, che non possono essere superati nei costi dei Bonus dell’Edilizia riportati nei computi.
Tali costi massimi, però, cosi come le categorie di lavori negli elenchi prezzi, non contengono tutte le possibili categorie di lavoro, per cui da questo, la necessità di redigere dei Nuovi Prezzi. Ricordiamo, perprima cosa i listini validi, utilizzabili, in generale, per determinare i costi degli interventi progettuali:
- I prezzari regionali delle opere pubbliche;
- I listini delle Camere di Commercio delle zone geografiche in cui si realizzano i lavori;
- Il prezzario Dei per le opere.
Per cui, se una categoria di lavori, non è contemplata nell’ambito di tali prezzari, si redigono i Nuovi Prezzi che devono essere analitici, andando a descrivere i beni di fornitura, i costi della posa in opera di dette forniture per dare l’opera compiuta, comprensivi dei costi di manodopera e dei mezzi, indicando altresì le incidenze ed i costi delle Spese Generali e degli Utili di Impresa. Questa è la regola generale e valida anche per i Bonus dell’Edilizia, nel nostro caso però, le stesse sono soggette, alle verifiche previste dal Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 6.8.2020, per cui va redatta una relazione relazione timbrata e firmata, da un tecnico abilitato, che ne conferma le modalità di redazione. Ma la redazione dei Nuovi Prezzi, può essere fatta, anche mediante il principio di equivalenza con altri prezzi similari, apportando le relative modifiche, ovvero, componendoli secondo i principi riportati nei listini prezzi dei prezzari elancati sopra individuati.
Leggi anche:
SUPERBONUS 110%: i lavori e le spese da inserire nel Computo Metrico dei Bonus dell’Edilizia
BONUS DELL’EDILIZIA: detraibili le spese per asseverazioni e visto di conformità
LE ASSEVERAZIONI TECNICHE: quali sono i prezzari da utilizzare nei Bonus dell’Edilizia?
BONUS DELL’EDILIZIA: il nuovo bonus per il il superamento delle barriere architettoniche al 75%
BONUS DELL’EDILIZIA: per alcuni lavori non c’è bisogno del visto di conformità?
BONUS DELL’EDILIZIA: scarica la prima ceck list del Bonus Facciate
BONUS DELL’EDILIZIA: tutte le nuove scadenze previste dalla Legge di Bilancio
I QUESITI A LERISTRUTTURAZIONI.IT: per quante volte si può usufruire del bonus verde?