Per poter edificare nuove costruzioni, siano esse a destinazione residenziale o commerciale o industriale, occorre il permesso di costruire.
Lo stesso è un titolo edilizio complesso, va richiesto al Comune con la collaborazione di un tecnico abilitato che provvede a presentare un progetto completo di grafici, relazioni etc.
Fondamentale, per il permesso di costruire è che sia conforme al piano regolatore generale (Prg) e agli altri regolamenti comunali in materia edilizia. Oggi con la semplificazione amministrativa, esistono dei modelli, validi per tutti i Comuni. Il rilascio del il permesso di costruire, avviene da parte del Comune stessso, ed i relativi lavori oggetto del permesso, devono essere iniziati entro un anno e finiti entro i tre anni successivi. Sono da pagarsi a cura del richiedente il permesso di costruire, gli oneri concessori costituiti dagli oneri di urbanizzazione e dall contributo del costo di costruzione. In genere sono soggetti a permesso di costruire anche gli ampliamenti di volumetrie nonché la variazione dei prospetti degli edifici, ovvero nel cambia la destinazione d’uso nei centri storici.
Leggi anche:I TITOLI EDILIZI: i maggiori volumi edilizi possono essere degli abusi. o anche I TITOLI EDILIZI: vediamo le tipologie di superfici da riportare nei modelli unificati per le ristrutturazioni di edifici.