Novità nel nuovo testo integrato del Testo Unico dell’Edilizia, ovvero del Dpr 380/2001 che regola le attività edilizie sul territorio. In particolare con il decreto Salva Casa, alcuni articoli sono modificati o integrati, al fine di semplificare le procedure per le attività per l’edilizia. Tra queste, alcune integrazioni molto interessanti, sono quelle riportate al Titolo II – Titoli Abitativi, per quanto riportato alle Disposizioni Generali dell’articolo 6 intitolato “ Attività edilizia libera” nel quale, lo stesso Testo Unico, riporta l’elenco delle attività non soggette a rilascio del Titolo Edilizio. Per cui oltre agli interventi già riportati, sono inserite le seguenti opere ad attività edilizia libera:
- le opere di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici la cui struttura principale sia costituita da tende,
- tende da sole,
- tende da esterno,
- tende a pergola con telo retrattile anche impermeabile,
- tende a pergola con elementi di protezione solare mobili o regolabili, e che sia addossata o annessa agli immobili o alle unità immobiliari,
Il concetto è che devono essere opere che, non possono determinare la creazione di uno spazio stabilmente chiuso, con aumento del volume e delle superfici.
Inoltre devono avere, caratteristiche tecnico-costruttive e profilo estetico tali da ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente e devono armonizzarsi alle preesistenti linee architettoniche.
Leggi anche:
TITOLI EDIIZI: le attività libere nelle ristrutturazioni edilizie
TITOLI EDILIZI: che occorre per fare un cambio di destinazione d’uso?
TITOLI EDILIZI :il cambio di destinazione d’uso si fa solo con il Permesso a costruire?
La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA): un passo cruciale nel Settore Edilizio
TITOLI EDILIZI: vale solo il Permesso a Costruire per il Cambio di Destinazione d’Uso?
TITOLI EDILIZI : come vanno calcolate le violazioni esecutive ed il limite del 2%
Il Permesso a Costruire nel cambio di destinazione d’uso.
Leggi o scarica: