Il calcestruzzo aerato autoclavato, materiale di cui è fatto il sistema da costruzione Ytong, possiede proprietà uniche di resistenza meccanica, tenuta ai carichi, leggerezza, maneggevolezza e ottima lavorabilità.
L’ampia gamma di blocchi per muratura Ytong in calcestruzzo aerato autoclavato risponde alle esigenze applicative sia per murature esterne che per divisori interni. La sua versatilità e semplicità di posa rende Ytong la soluzione ideale anche in caso di ristrutturazione, per realizzare tramezze, divisori e pareti interne.
Una domanda molto frequente e ricorrente è se le murature in CAA Ytong siano in grado di sostenere i carichi. E la risposta è certamente affermativa e avvalorata da numerosi test condotti: in funzione dei carichi e della tipologia di muratura (tramezze, blocchi di varia densità), sono disponibili sistemi di fissaggio differenti. Per essere certi della loro tenuta è tuttavia raccomandabile attenersi ai sistemi di fissaggio suggeriti, in funzione delle differenti applicazioni (dai quadri e gli specchi ai serramenti, fino ad arrivare ai sistemi a supporto delle facciate ventilate).
CAA: un materiale versatile e affidabile
I blocchi e le tavelle Ytong in calcestruzzo aerato autoclavato riuniscono caratteristiche preziose: sono duttili da tagliare e sagomare, facilitando le operazioni di realizzazione di tracce ad esempio, e allo stesso tempo sono perfettamente in grado di sostenere i carichi. Grazie infatti alla loro struttura piena ed omogenea, i blocchi in calcestruzzo aerato Ytong consentono ai fissaggi di lavorare su tutta la profondità di infissione e non solo su pochi millimetri di materiale, come avviene invece in altri casi. Per tutte le applicazioni è consigliato consultare le schede tecniche fornite dai produttori dei fissaggi per valutare adeguatamente i valori di tenuta e le modalità di posa e la documentazione tecnica Xella.
Per garantire le corrette prestazioni è innanzitutto necessario scegliere il sistema più corretto, in relazione alla tipologia e dimensione del supporto ed ai valori di tenuta certificati per le murature in CAA.
Per ogni tipologia di carico il giusto tassello
Normalmente per carichi leggeri come specchi, quadri, piccoli mobiletti, etc. – che lavorano prevalentemente a taglio – si consiglia l’uso di tasselli in nylon o viti specifiche per CAA; per carichi medi o pesanti – in cui si unisce la componente di trazione – è consigliabile usare tasselli plastici, metallici o chimici (badando a creare un ancoraggio tronco conico in cui inserire la bicomponente e successivamente la barra filettata).
In secondo luogo, bisogna prestare molta attenzione a realizzare correttamente il foro, attraverso la sola rotazione di punte da legno e da ferro: in tal modo il foro risulterà regolare e preciso e garantirà un’ottima tenuta. Una volta eseguito il foro alla profondità adeguata, sarà buona regola soffiare od aspirare la polvere per aumentare la tenuta.
Sono disponibili sul canale YouTube alcuni video esemplificativi della posa di pensili, supporti per televisori e installazione del telaio per sanitari sospesi.
https://www.youtube.com/c/YtongIt/videos
Se vuoi saperne di più:
Xella Italia S.r.l.
Via Zanica 19
24050 Grassobbio
Telefono: +39 035 452 22 72 –
Fax: +39 035 423 33 50
Sito web: www.ytong.it